I dintorni

L'Alta Val Venosta è ricca di luoghi d'interesse per chi ama la storia. Castelli ben tenuti, chiese, abbazie e la piccolissima città di Glorenza, la più piccola delle Alpi del Sud, sono raggiungibili in pochi minuti di macchina.

Sluderno

Negozi

Il centro di Sluderno si trova ad una distanza di 5 km. Nel paese potete trovare due supermercati e diversi negozietti con prodotti tipici della Val Venosta.

Inoltre i nostri ospiti possono trovare una farmacia direttamente a Sluderno.

Anche i paesi limitrofi Malles, Silandro e altri invitano a fare un giro dei negozi.

Gastronomia

Nel paese di Sluderno trovate gelaterie, bar, pizzerie e diversi ristoranti dove si può anche sedersi all' aperto. A 2 km dal Lavadhof si trova un maso tipico, dove durante la stagione vengono offerte pietanze tipiche tirolesi.

Nei dintorni di Sluderno ci sono diversi locali dove si può godere la cucina tirolese.

Il Castel Coira

Il Castel Coira è un castello medievale ben tenuto che raccoglie la più grande armeria privata in Europa.

È lo sfondo perfetto per i giochi medievali che si organizzano ogni anno.

Glorenza

Glorenza non ha nemmeno 1000 abitanti ed è la più piccola città delle Alpi del Sud. Le cinte murarie alte 10 metri, con le torri d'avvistamento, e le case della nobiltà medievale con i soffitti a volta sono un high light dell'Alta Val Venosta.

Agli inizi di dicembre il mercatino di Natale "Avvento di Glorenza" crea un'atmosfera natalizia speciale e attrae molti turisti e gente locale. Molti stand offrono prodotti artigianali locali e cibo tipico della Val Venosta.

L'Abbazia di Monte Maria

L'Abbazia di Monte Maria è aperta a visitatori. Nel museo che è stato aperto nel 2007 sono esposti oggetti e testi riguardanti nove secoli di storia.

Durante l'estate la cripta in stile romanico è aperta al pubblico per la celebrazione dei vespri dai Padri benedettini.

Gschneirerwaal

Davanti alla porta dell'alloggio incomincia il sentiero lungo il "Gschneirerwaal", che è unpiccolo canale artificiale utilizzato dai contadini per l'irrigazione dei prati.

È lungo 8 km, attraversa il bosco sulla parte soleggiata di Sluderno ed è considerato uno dei più bei sentieri in Alta Val Venosta. Da maggio a ottobre nel canale scorre l'acqua che proviene dalla Valle di Mazia.

L'Alta Via della Val Venosta

L'Alta Via della Val Venosta passa sopra il Lavadhof ed è uno dei sentieri preferiti per escursionisti un po' più esperti.

Inizia a Stava nella bassa Val Venosta e finisce alla fonte del fiume Adige al Passo Resia, che è confine coll'Austria e con la Svizzera. La vegetazione del Monte Sole è molto particolare e la vista stupenda sui monti del gruppo dell'Ortles è indimenticabile.

La chiesa San Pietro a Tanas

Nell'arco di secoli l'attuale chiesetta di San Pietro è la terza che è stata costruita in questo bel posto. Sorge su una roccia a 1.400 metri sopra il paese di Oris. Dal maggio del 1981 è sotto tutela dei monumenti.

Camminando un'ora e mezza dal Lavadhof si arriva a questa bella chiesetta.

Adresse / Indirizzo

Lavadhof

Fam. Christian Weissenhorn

Tel. +39 338 23 46 819

Gschneir 14/A

39020 Schluderns / Sluderno

Vinschgau - Südtriol / Val Venosta - Alto Adige

Italien / Italia

Standort / Posizione